Estate sulle Isole
Sarà per la distanza dalla terraferma, per il mare blu, per la natura rigogliosa, le isole hanno un fascino del tutto peculiare e fortunatamente la scelta per quanto concerne le vacanze non manca! Complessivamente le isole italiane comprendono un territorio di circa 50.000 chilometri quadrati, con le grandi Sicilia e Sardegna e piccoli atolli.
Pensiamo all'Arcipelago Toscano con l'isola del Giglio, Capraia, Giannutri, Montecristo e Pianosa, così straordinarie da essere tutelate con la creazione di un parco naturale, senza dimenticare ovviamente le isole minori per dimensioni, ma non per fascino.
Anche per le Isole Tremiti, in Puglia, è stata creata una riserva marina protetta volta a tutelare San Nicola, Capraia, Pianosa, San Donnino, il Cretaccio, La Vecchia, isole e scogli eccezionali per la purezza del mare, per la flora e la fauna e per i monumenti che ospitano.
A proposito di monumenti naturali e creati dall'uomo ricordiamo le isole italiane incluse tra il Patrimonio Mondiale Unesco: l'Isola Tiberina di Roma, le Isole di Palmaria, Tino e Tinetto in Liguria, le suggestive isole della Laguna Veneta e le Eolie, in Sicilia.
La Sicilia è, peraltro, l'isola più vasta del nostro paese e, oltre alle Eolie, alle Egadi, a Pantelleria e alle Pelagie, offre un'infinità di spiagge e città d'arte fra le quali i turisti possono scegliere. San Vito Lo Capo, Terrasini, Marina di Ragusa, Taormina e Capo d'Orlando sono soltanto alcune delle località balneari predilette dai turisti di tutto il mondo intenzionati a trascorrere le vacanze fra nuotate, immersioni ed arte.
Ultima, ma certamente non ultima, la Sardegna, un paradiso terrestre o forse sarebbe meglio definirlo un mondo in miniatura in ragione dell'abbondanza di paesaggi. Dal glamour della Costa Smeralda agli atolli selvaggi, dalla distesa di sabbia impalpabile di Stintino, alle rocce di Spiaggia del Morto, dalla dune desertiche di Porto Pino alla flora rigogliosa della Costa Verde, la Sarddegna è un universo da scoprire.